CIRCOLARI E INTERPRETAZIONI
In questa sezione potrete trovare alcune delle più rilevanti Circolari e interpretazioni che l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato per chiarire alcuni dubbi inerenti gli immobili situati nelle aree terremotate.
Consulenza giuridica n. 910-2/2023
L’Agenzia delle Entrate risponde alla richiesta di consulenza sottoposta dal Collegio provinciale Geometri e Geometri laureati di Macerata in merito all’ammissione degli aggregati ai bonus edilizi.
Risoluzione n. 8/E/2022
L’Agenzia delle Entrate passa al setaccio gli edifici colpiti delle zone terremotate con un chiarimento sull’accesso ai bonus edilizi.
Circolare 0008510-P del 7 marzo 2022
Documento emanato dal Ministero della Cultura nel quale si chiarisce la necessità o meno di richiedere l’autorizzazione paesaggistica per gli immobili delle aree terremotate.
Risposta n. 4/2024
Tra le prime risposte a interpello dell’anno, l’Agenzia delle Entrate ha voluto chiarire la fattispecie degli immobili sui quali è stato ripristinato lo stato di agibilità, beneficiando del bonus ricostruzione.
Consulenza giuridica n. 910-5/2021
Richiesta di consulenza giuridica inoltrata alla DRE della Regione Marche per il Collegio dei Geometri di Macerata sul soddisfacimento dei requisiti soggettivi e oggettivi nell’ambito degli interventi di demolizione e ricostruzione.
Circolare n. 17/E/2023
La circolare dell’Agenzia delle Entrate fornisce utili chiarimenti alla fruizione del Superbonus negli interventi di demolizione e ricostruzione di un minicondominio situato in un Comune del cratere
Risposta n. 222/2023
Accesso al Superbonus per le spese in accollo relativamente alle cosiddette opere in variante eseguite in fase di ricostruzione dell’immobile, eccedenti il contributo pubblico.